CONVEGNI / Alla Capitolare di Verona focus su città, cattedrali e biblioteche tra tardoantico e alto Medioevo

Dal 16 al 18 settembre 2021 la Biblioteca Capitolare ospiterà l’ottava edizione del Convegno internazionale di studio di AIPD (Associazione Italiana dei Paleografi e dei Diplomatisti). Il tema del convegno sarà: “Città, cattedrali e biblioteche al passaggio tra tardoantico e alto medioevo: a partire dal caso di Verona”.

di Redazione

Dal 16 al 18 settembre 2021 la Biblioteca Capitolare ospiterà l’ottava edizione del Convegno internazionale di studio di AIPD (Associazione Italiana dei Paleografi e dei Diplomatisti). Il tema del convegno sarà: “Città, cattedrali e biblioteche al passaggio tra tardoantico e alto medioevo: a partire dal caso di Verona”. Il convegno esplorerà appunto un cruciale periodo di transizione storica, testimoniato dai documenti della Biblioteca Capitolare con eccezionale continuità e completezza. Gli interventi dei relatori, dunque, prenderanno ciascuno le mosse da un codice veronese di datazione compresa tra il V e il X secolo per poi allargare lo sguardo verso orizzonti di riflessione più ampi. I temi proposti analizzeranno così diversi aspetti di una cultura in trasformazione: dall’eredità classica alla cristianità, dal mondo alto medievale all’epoca carolingia.

Il convegno internazionale di studio AIDP è organizzato con il contributo dell’Università degli Studi di Verona ed il patrocinio di Fondazione Biblioteca Capitolare di VeronaFondazione Centro Studi sull’alto medioevoAssociazione italiana manoscritti datati.

Saranno presenti relatori dell’Università di Verona, nonché illustri ospiti da prestigiose realtà accademiche e culturali quali Accademia Nazionale dei Lincei, University of CambridgeSapienza Università di RomaAlma Mater Studiorum – Università di BolognaUniversità degli Studi di PerugiaUniversità degli Studi di UdineUniversità degli Studi di BariUniversità degli Studi Roma TrePontificio Ateneo AntonianumComité international de Paléographie Latine.

Fonte: Biblioteca Capitolare di Verona

©Storie & Archeostorie – LA RIPRODUZIONE, LA RIELABORAZIONE E LA RIPUBBLICAZIONE IN QUALSIASI FORMA E MEZZO SENZA AUTORIZZAZIONE E’ VIETATA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.