MOSTRE / Armi, ceramiche, pitture: che straordinari artigiani, gli Etruschi! I capolavori a Cerveteri e Tarquinia [FOTO]

© RIPRODUZIONE VIETATA. TUTTI I DIRITTI RISERVATI / ALL RIGHTS RESERVED

FOTO: Per gentile concessione del Polo Museale del Lazio – Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia / Per gentile concessione del Polo Museale del Lazio – Museo Nazionale Archeologico Cerite / © MiBAC – Archivio fotografico Polo Museale del Lazio (foto Niccolò Ara). RIPRODUZIONE VIETATA

Necropoli Cerveteri_tumuli-monumenti-funebri-della-civiltà-etrusca-presenti-a-Cerveteri-e-patrimonio-dellumanità-dal-2004

07-NAF7244aWEB

Tarquinia (VT), Museo Archeologico Nazionale – Elmo bronzeo villanoviano

ROMA, 25 luglio 2019 – I nomi di Cerveteri e Tarquinia costituiscono un riferimento immediato, quasi un sinonimo, agli Etruschi e alla loro cultura, tanti sono i reperti archeologici, le fonti storiche e le testimonianze epigrafiche accumulati in entrambe le città lungo il millenario sviluppo della civiltà etrusca. Questa situazione d’eccellenza è valsa, esattamente 15 anni fa, nel 2004, alle necropoli di Cerveteri e Tarquinia, nonché alla rispettiva zona di rispetto (buffer zone), l’iscrizione nella lista del patrimonio culturale dell’umanità dell’UNESCO. Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, celebra questo importante anniversario nelle quattro sedi del Museo e della Necropoli di Cerveteri e del Museo e della Necropoli di Tarquinia, con un’iniziativa pensata nell’ottica di una fruizione integrata dell’intero sito UNESCO: la mostra “Etruschi maestri artigiani. Nuove prospettive da Cerveteri e Tarquinia”, che inaugura nelle due città, Tarquinia (Vt) e Cerveteri (Rm) oggi 25 luglio 2019 e resterà aperta fino al 31 ottobre prossimo.

13_Specchio etrusco da Tarquinia

Tarquinia (VT), Museo Archeologico Nazionale Specchio etrusco da Tarquinia

LEGAMI INSCINDIBILI – È una straordinaria opportunità per evidenziare la stretta connessione tra le due antiche città etrusche, ma, soprattutto, per rinsaldare il legame naturale tra i musei e le rispettive necropoli. L’esposizione, curata da Andrea Cardarelli e Alessandro Naso, rilegge le prestigiose raccolte già esistenti nei due musei, anche grazie ai confronti offerti dalla presenza di importanti prestiti come alcuni capolavori ceramici conservati a Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e alcuni celebri oggetti preziosi della Tomba Regolini Galassi, appartenenti alle collezioni dei Musei Vaticani, che per la prima volta tornano a Cerveteri, dove furono scoperti. Vengono proposti al pubblico una serie di reperti particolarmente significativi provenienti dalle necropoli di Cerveteri e Tarquinia, facendoli emergere dal percorso museale.

04_naf7035aweb-1.jpg

Tarquinia (VT), Museo Archeologico Nazionale – Uovo di struzzo dipinto

“Nel nome degli Etruschi questa mostra – sottolinea la direttrice del Polo Edith Gabrielli – tiene uniti quattro siti di grande importanza per l’arte e la cultura del nostro Paese. Per noi è una tappa importante: come l’intero progetto ArtCity Estate 2019, di cui fa parte, essa sottolinea l’ormai raggiunta capacità del Polo Museale del Lazio di ‘fare rete’ con le amministrazioni locali”.

06_NAF7226aWEB

Tarquinia (VT), Museo Archeologico Nazionale – Lacunare in bronzo

In riferimento a questi obiettivi e con l’intento di intraprendere un percorso scientifico complessivo in linea con le attuali tendenze della ricerca, si è deciso di porre l’attenzione sull’eccezionale rilevanza dell’artigianato etrusco e sulla straordinaria perizia raggiunta dagli artigiani nel corso del primo millennio a.C. nelle due città di Cerveteri e Tarquinia.

08_NAF7305aWEB

Tarquinia (VT), Museo Archeologico Nazionale – Carrello cultuale villanoviano

CAPOLAVORI RAFFINATI – Nella prospettiva prescelta e con l’intento di far apprezzare la complessità delle operazioni richieste dall’articolata catena artigianale, si è quindi deciso di riprodurre come oggetto-campione un elmo bronzeo di particolare prestigio e significato socio-economico della prima età del Ferro (fine X – VIII sec. a.C.), riprendendo in video le fasi della sequenza produttiva per mostrarle accanto agli oggetti originali e alle riproduzioni. In questo modo sarà possibile a tutti verificare quali cognizioni tecniche e quanto sapere artigianale si celino in oggetti, ai quali per lo più non si concede che un’occhiata frettolosa.

I visitatori potranno inoltre ammirare sotto una nuova luce oggetti di raro pregio, come lo straordinario corredo della tomba tarquiniese con la celebre situla (un particolare tipo di vaso cilindrico) dell’inizio del VII secolo a.C. recante il nome in caratteri geroglifici del faraone Bocchoris, ma anche una tromba-lituo, uno scudo e una scure in bronzo finemente decorati, sepolti nel VII secolo a.C. come offerta rituale in un antico deposito votivo di Tarquinia.

03_NAF6995aWEB (1)

Dalla fine del VI all’inizio del V sec. a.C. l’importazione di vasellame dipinto da varie regioni della Grecia, con la preminenza assoluta dell’Attica e di Atene in particolare, raggiunse l’apogeo: molti vasi dell’epoca, opportunamente evidenziati nell’esposizione, riportano scene suggestive, che costituirono al tempo un potente ed efficace veicolo di diffusione della cultura e della mitologia dei Greci anche nell’Italia centrale. Ne è celebre testimonianza uno degli oggetti più famosi conservati nel Museo di Cerveteri: il cratere di Euphronios, noto capolavoro della produzione attica, che un etrusco ha voluto per sé e nella sua dimora eterna. La presenza di opere realizzate direttamente da artisti greci ha poi stimolato in Etruria una ricca produzione locale, testimoniata ad esempio dal gruppo delle idrie (vasi per contenere bevande) ceretane con il loro stile originale e immediatamente riconoscibile.

VisualNecropoliTarquinia_Tomba dei Leopardi

Tarquinia (VT), Necropoli di Monterozzi Tomba dei Leopardi

La mostra si avvale di un prestigioso comitato scientifico, composto da archeologi, storici dell’arte e museologi, tra i quali si annoverano alcuni dei maggiori esperti internazionali in etruscologia: Fernando Gilotta – Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Barbara Jatta – Direttrice dei Musei Vaticani; Laura Michetti – Sapienza Università di Roma; Marina Micozzi – Università degli Studi della Tuscia; Marco Pacciarelli – Università degli Studi di Napoli Federico II; Enrico Parlato – Università degli Studi della Tuscia; Maria Antonietta Rizzo – Università di Macerata. Il catalogo è pubblicato da arte’m.


ETRUSCHI MAESTRI ARTIGIANI
NUOVE PROSPETTIVE DA CERVETERI E TARQUINIA
25 luglio – 31 ottobre 2019
Cerveteri, Museo Nazionale Archeologico Cerite
Tarquinia, Museo Archeologico Nazionale

© RIPRODUZIONE VIETATA. TUTTI I DIRITTI RISERVATI / ALL RIGHTS RESERVED