SCOPERTE – ARCHEOLOGIA / Trovata in Bretagna una grande villa gallo-romana con vasto impianto termale [GALLERY]

 

© 2010-2016 Perceval Archeostoria – All rights reserved. Nessuna parte di questo blog può essere copiata, riprodotta o rielaborata senza citare la fonte.

Credit Foto:  ©Inrap

FRANCIA – I resti di una grande villa gallo-romana del I secolo d.C. sono stati ritrovati a Langrolay-sur-Rance, in Bretagna. Il ritrovamento è stato fatto dagli archeologi dell’INRAP ( Institut national de recherches archéologiques préventives) in occasione di uno scavo iniziato nel luglio scorso ed è stato reso noto a fine ottobre. Si annuncia come molto importante date la ricchezza e le dimensioni della dimora: la sola parte residenziale, infatti, ha un’estensione di circa 1,500 mq e comprende un grande impianto termale eccezionalmente conservato di 400 mq (foto in alto: [Credit: © Inrap]). Gli ambienti esterni comprendevano inoltre vasti giardini e stalle.

france03

Veduta del Calidarium dell’impianto termale [Credit: © Inrap]

La struttura si affaccia sul fiume Rance; i suoi ambienti risultano disposti intorno ad un grande cortile centrale  delimitato da un colonnato. Particolarmente ben conservate, sia in alzato che nella zona pavimentale,  sono le terme, che si estendono su una superficie di oltre 400 mq.
La villa fu costruita nel I secolo d.C. e fu abitata con ogni probabilità fino al IV, come testimoniano varie monete (due sesterzi coniati a Roma nel II secolo d.C. e un nummo del IV coniato a Treviri). Con ogni probabilità la villa era la dimora rurale di una famiglia aristocratica, forse della tribù gallica dei Curiosoliti (nominati anche da Cesare nei Commentarii che descrivono la sua campagna in Gallia) residenti a Corseul (che dalla tribù prende il nome), l’antica città romana di Fanum Martis.

france05

Due sesterzi del II secolo e un nummo del IV secolo [Credit: © Inrap]

france07a

Chiave di bronzo [Credit: © Inrap]

st

Strigile [Credit: © Inrap]

Fonte: INRAP

© 2010-2016 Perceval Archeostoria – All rights reserved. Nessuna parte di questo blog può essere copiata, riprodotta o rielaborata senza citare la fonte.

Credit Foto:  ©Inrap

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...