STORIE / Aveva una spada nel fienile, scopre che era dell’Età del Bronzo

#STORIE #ARCHEOLOGIA #NORDIRLANDA #SCOPERTE Aveva una #spada nel fienile, scopre che era dell’Età del #Bronzo

© Perceval Archeostoria – All rights reserved. Nessuna parte di questo blog può essere copiata o riprodotta senza citare la fonte.

Foto Credit: BBC News

IRLANDA DEL NORD  – Interessante (e curiosa)  scoperta nella contea di Fermanagh, nell’Irlanda del Nord: alcune associazioni che stanno conducendo ricerche nell’ambito del progetto “The Battle, Bricks and Bridges”, volto a trovare il sito dove si combatté la Battaglia di Arney del 7 agosto 1594, hanno “rispolverato” una spada trovata nel 1965 nei pressi del fiume da un pescatore, che per 50 anni l’aveva custodita nel fienile della sua tenuta. Erano sicuri che l’arma fosse collegata all’evento e speravano di dimostrarlo sentendo il parere degli esperti. Ma ecco la sorpresa. La spada non ha nulla a che fare con la battaglia del XVI secolo ma è molto, molto più antica: risale infatti all’Età del Bronzo, precisamente tra l’800 e il 600 a.C. E ha una storia tutta sua da raccontare: era appartenuta con ogni probabilità a un guerriero importante e fu ritualmente spezzata prima di essere gettata, a mo’ di sacrificio o come dono agli dei, nel fiume dove è  poi rimasta per almeno 2600 anni. Secondo l’archeologo Paul Logue, la scoperta suggerisce che il fiume Arney fosse all’epoca un corso d’acqua sacro; la spada inoltre è di una tipologia affine ad altre già documentate per quell’epoca nella valle del Tamigi, mentre la lega di bronzo proveniva dalla Cornovaglia e il rame dalla contea di Cork: tutti particolari che svelano l’esistenza di una rete commerciale tra questi territori nell’Età del Bronzo. Riportandoli al centro dell’attenzione degli studiosi per una storia vecchia non di secoli, ma di millenni.

Via BBC News.

© Perceval Archeostoria – All rights reserved. Nessuna parte di questo blog può essere copiata o riprodotta senza citare la fonte.

Advertisements

Un pensiero su “STORIE / Aveva una spada nel fienile, scopre che era dell’Età del Bronzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...