MUSEI / Apre a Sisteron, in Provenza, il nuovo Museo Archeologico Gallo-Romano

large#ARCHEOLOGIA #MUSEI / Apre a #Sisteron, in #Provenza, il nuovo Museo Archeologico Gallo-Romano #ARCHEOLOGIE #FRANCE  @laprovence

© Perceval Archeostoria – All rights reserved. Nessuna parte di questo blog può essere copiata o riprodotta senza citare la fonte.

SISTERON (FRANCIA) – Apre domani a Sisteron, in Provenza, il nuovo Museo Archeologico Gallo-Romano  che esporrà i reperti ritrovati durante le campagne di scavo che hanno interessato la città e il suo territorio. Sisteron, piccolo comune del dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza, si trova nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra nella valle della Durance. La sua storia affonda le radici molto indietro nel tempo, circa 4000 anni fa, ma la città vera e propria fu fondata in età gallo-romana, durante la quale era attraversata dall’importante Via Domitia,  e mantenne la sua importanza anche successivamente come sede vescovile e comune medievale.

Il Museo archeologico raccoglie i molti reperti tornati alla luce durante le campagne di scavo ricostruendo così la storia del territorio. Da segnalare in particolare i ritrovamenti legati a un mausoleo del II secolo fatto costruire da una ricca famiglia gallo-romana locale, che permette di approfondire le usanze funerarie praticate nell’impero. Due sale sono dedicate agli archivi del comune medievale e altri reperti di epoca moderna. Notevoli sono infine le tante monete romane rinvenute, che testimoniano l’importanza della città come crocevia commerciale e i suoi fitti rapporti con Marsiglia nel II secolo a.C.

L’inaugurazione del Museo è prevista per le ore 14.30.  Info:  musee.archeo@sisteron.fr

© Perceval Archeostoria – All rights reserved. Nessuna parte di questo blog può essere copiata o riprodotta senza citare la fonte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...