SCOPERTE / A Rothley (UK) riemerge tumulo dell’Età del Bronzo e cimitero anglosassone

#ARCHEOLOGIA #SCOPERTE #LEICESTER A #Rothley riemerge tumulo dell’Età del Bronzo e cimitero #anglosassone @ulasnews

LEICESTER  (UK) – Ancora una serie di importanti scoperte dalla campagna di scavi in corso a cura della University of Leicester Archaeological Services (ULAS) a Rothley, nella contea del Leicestershire. L’antico sito Neolitico già noto sta pian piano restituendo testimonianze di epoche successive: dopo il grande tumulo risalente all’Età del Bronzo e utilizzato anche nell’Età del Ferro, ecco ora un cimitero anglosassone con corredi, segno di un insediamento che ha attraversato i millenni senza soluzione di continuità.

bb1-1024x609

Il sito durante lo scavo (Credit: University of Leicester)

Il team di archeologi capitanato da Gavin Speed ha trascorso l’inverno scavando il sito nell’ambito del progetto  finanziato da Persimmons Homes in vista della realizzazione di un piano abitativo nella zona di Loughborough Road e ha  riportato alla luce un gran numero di reperti che testimoniano il passato più antico di Rothley.

Le tracce di attività umana più antiche risalgono al Neolitico (4000-2000 AC): sono un’ascia di pietra e frammenti di ceramica del tipo ‘Peterborough Ware’, e insieme ai reperti neolitici già noti nella zona da precedenti campagne di scavo  (condotte dall’ULAS nel 2005 e nel  2010) concorreranno a ricostruire il quadro storico della zona in  quest’epoca così lontana nel tempo.

as3

Ascia di pietra neolitica (Credit: University of Leicester)

Il ritrovamento più importante finora è stato un grande Tumulo (oltre 30m di diametro) risalente all’Età del Bronzo ma utilizzato anche nelle epoche successive: profondamente compromesso da secoli di attività agricole, ha però restituito una serie di sepolture a cremazione (la cui datazione oscilla tra il  2000 e il 700 AC) attualmente in fase di studio e analisi.

shard-1024x576

Frammento di ceramica del tipo “Peterborough Ware’ (Credit: University of Leicester)

Il tumulo si trova nei pressi della confluenza tra i fiumi Soar e Wreake, su una piccola altura che domina il punto di incontro tra la Soar valley e il torrente Rothley. A est, a circa un miglio di distanza, attorno al villaggio di Cossington ci sono altri tumuli che fanno parte di una ulteriore area sepolcrale scavata dalla ULAS tra il 1999 e il 2001. Probabilmente quello di Rothley, prominente rispetto agli altri, fungeva da punto di riferimento per tutta la zona.

Tra il 700 AC e il 43 d.C. il sito è stato utilizzato come parte di un insediamento agricolo, risparmiando tuttavia la parte  centrale, segno che nonostante la sua funzione fosse cambiata, probabilmente restava memoria del ruolo sacro che ricopriva un tempo.

Rothley4.jpg

Più tardi, all’epoca dei primi insediamenti Anglo-Sassoni (410-700 d.C.) il sito è stato usato come cimitero a inumazione. Questa zona del Leicestershire è densa di insediamenti anglosassoni, e altri luoghi di sepoltura e costruzioni dell’epoca sono state scavate nel 2010  sempre dall’ULAS poco lontano. Il riutilizzo di tumuli in epoca anglosassone è prassi comune,  tuttavia in questa zona era finora poco attestata. Questo ritrovamento, che conserva una dozzina di sepolture, è il secondo e il più ampio finora scavato. Sei tombe si trovavano all’interno del perimetro di tumulo; una settima nel fossato e altre cinque sono emerse nella zona immediatamente circostante. Purtroppo l’acidità del suolo non ha permesso la conservazione degli scheletri a parte alcuni denti e piccoli frammenti d’osso; tuttavia alcune sepolture presentavano elementi di corredo  (armi, una fibula e parti di scudo); in una tomba è stato trovato un recipiente di ceramica completo.

La prassi di seppellire i defunti in necropoli più antiche fa pensare che le élite anglosassoni intendessero ricollegarsi palesemente, tramite il riutilizzo monumentale, a presenze ancestrali, così da manifestare il loro potere e garantirsi il controllo del territorio.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...