Danimarca, trovati sette bracciali del X secolo: è il ritrovamento aureo vichingo più grande del Paese

#ARCHEOLOGIA #SCOPERTE #VICHINGHI #Danimarca, trovati sette #bracciali del X secolo: è il ritrovamento aureo vichingo più grande mai fatto finora nel Paese
COPENHAGEN – Sette bracciali di epoca vichinga, perfettamente conservati,  sei in oro e uno d’argento, sono stati trovati da tre appassionati di archeologia armati di metal detector a Vejen, nello Jutland, in Danimarca. I bracciali risalgono al X secolo: in tutto (argento escluso) pesano circa 900 grammi e quindi costituiscono il ritrovamento aureo di età vichinga più grande finora effettuato nel Paese.
Subito dopo la scoperta, avvenuta in un campo, i tre amatori hanno interpellato i responsabili del  locale Museo di Sønderskov. Uno dei suoi archeologi, Lars Grundvad, ha ricordato che sul luogo esatto già nel 1911 era tornata alla luce una catenella d’oro del peso di 67 grammi. Ora ecco anche i sette bracciali, che con molta probabilità facevano parte dello stesso tesoro. Due di essi sono stati realizzati in base ai dettami del cosiddetto “stile di Jelling”, espressione delle élite di potere vichinghe. Peter Pentz,  archeologo del Museo Nazionale Danese di Copenhagen, ha affermato che i bracciali potrebbero essere stati utilizzati da un capo come dono per stringere alleanze oppure come ricompensa per i suoi seguaci più fedeli.
Two of the bracelets were in the Jelling style. Photo: Poul Nørgaard Pedersen
Photo: Poul Nørgaard Pedersen 
Il tesoro potrebbe anche essere stato sepolto in occasione di qualche momento rituale intorno all’anno 900, oppure nascosto per essere recuperato in un momento successivo: cosa che però non è mai avvenuta. Il Museo di Sønderskov ha dichiarato di voler esporre il tesoro in mostra prima di invialo a  Copenhagen per permetterne lo studio approfondito.
The sixth of the seven bracelets found. Photo: Poul Nørgaard Pedersen
Photo: Poul Nørgaard Pedersen
© Elena Percivaldi – © Perceval Archeostoria – All rights reserved. Nessuna parte di questo blog può essere copiata o riprodotta senza citare la fonte.
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...