SCOPERTE / Trovata a Stagira la tomba di Aristotele?

448px-aristotle_altemps_inv8575#SCOPERTE #ARCHEOLOGIA #GRECIA Trovata a Stagira la tomba di #Aristotele?

L’enigma della tomba di Aristotele sembrerebbe forse risolto. L’archeologo greco Kostas Sismanidis, in occasione di un convegno a Salonicco, ha annunciato che quella scoperta durante una campagna di scavi a Stagira è proprio la tomba del grande filosofo greco. La notizia è rimbalzata sulla stampa internazionale, ma anche tra gli addetti ai lavori non mancano gli scettici.

La tomba è emersa durante gli scavi archeologici (in corso dal 1996) nell’antica città di Stagira,  non lontano da Olympia e patria del filosofo. Secondo Sismanidis le ceneri di Aristotele, morto a Calcide nel 322 a.C., sarebbero state riportate nella sua città natale proprio dagli stagiriti che per onorarlo eressero la tomba in una posizione molto significativa: in pieno centro, vicino all’Agora, con vista sul mare.

L’edificio, oggi in rovina,  è a forma di ferro di cavallo: in epoca bizantina fu distrutto e al suo posto fu edificata una torre di avvistamento. Conserva però ancora parte del pavimento in marmo originale. Probabilmente fu eretto alla svelta e rifinito con materiali di qualità in un secondo tempo. Il mausoleo era collegato al resto della città da una strada, e al suo ingresso era presente un altare. Tra i reperti emersi nel corso degli scavi ci sono ceramiche provenienti dalle fabbriche più note e una cinquantina di monete databili all’epoca di Alessandro Magno.

Non mancano comunque gli scettici che sollevano qualche dubbio sulla scientificità della scoperta. In attesa di ulteriori analisi, noi riportiamo la notizia ripromettendoci di seguire gli sviluppi.

Via Greek Reporter

Advertisements

Un pensiero su “SCOPERTE / Trovata a Stagira la tomba di Aristotele?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...