Lucca, digitalizzati i codici della fondo Lucchesini

LUCCA – La collezione della Biblioteca Statale di Lucca, 22 preziosi codici appartenenti al fondo Lucchesini,  è ora on line. Il catalogo di questi Tesori è stato realizzato da Internet culturale, portale curato e diretto dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane che consente l’accesso al patrimonio delle stesse biblioteche.

La maggior parte dei codici che fanno parte della Collezione lucchese proviene dal fondo Lucchesini, divenuto di proprietà dell’Istituto dal 1833 con l’acquisto dagli eredi di Giacomo e Cesare Lucchesini. Tra i più antichi vi è il codice contenente i  “Sermones de festivitatibus Domini cum omeliis” (ms. 1389, secc. IX-XII) con le omelie di molti padri della Chiesa tra cui Agostino.  Il codice presenta diverse bellissime miniature, così come l’Evangeliarium (ms. 1379) prodotto in uno scriptorium ottoniano tra i secoli X ed XI e le Homiliae in Ezechielem (ms. 1383), che presenta una scrittura molto curata e illustrazioni che alludono  figure immaginare tipiche del Medioevo.

Da segnalare anche il codice ms. 1386, Líber psalmorum cum commentario, che sia per la scrittura che per la decorazione attesta una produzione inglese d’inizio Duecento. Diversi sono, invece, i capolettera del codice ms. 1405, Rhetorica ad Herennium, sia del tipo istoriato che abitato. Gli altri codici presenti, tutti corredati da una sintetica scheda descrittiva d’aiuto alla ricerca ed alla consultazione, trattano prevalentemente argomenti a carattere filosofico e teologico. Le numerose note di possesso consentono, infine, di individuare le precedenti provenienze.

Via Internet Culturale.

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...