Un libro svela l’altare di Ratchis e i suoi colori

a

UDINE – Mercoledì 27 aprile 2016, alle ore 17.30 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Udine (Piazza Patriarcato 3) Valentino Pace, Giuseppina Perusini e don Livio Carlino presenteranno il volume “ARTE LONGOBARDA IN FRIULI: L’ARA DI RATCHIS A CIVIDALE. La ricerca e la riscoperta delle policromie” di Laura Chinellato (Ed. Forum 2016).

Il volume è la prima monografia interamente dedicata a questo tesoro custodito nel Museo Cristiano di Cividale del Friuli; una vera e propria carta d’identità dell’opera che, oltre a illustrare il contesto storico, teologico e liturgico, presenta l’inedito allestimento multimediale che proietta sul prospetto frontale dell’altare la ricostruzione dell’originale policromia. Tale proiezione permette oggi ai visitatori una percezione immediata dello stato iniziale, possibile grazie alle ricerche sul colore che il libro approfondisce.  Scrittura, immagini figurate, segni, e colore convergono a raccontare un patrimonio la cui eccezionalità è riconosciuta a livello mondiale.

Per informazioni: Società Friulana di Archeologia

ORDINA IL LIBRO

L’Altare di Ratchis  è tra i più celebri capolavori artistici della cosiddetta “rinascenza liutprandea”. Realizzato tra il 737 e il 744 su commissione del duca Ratchis (futuro sovrano longobardo), raffigura nei bassorilievi scolpiti sulle quattro facce in pietra d’Istria, la Visitazione di Maria Vergine ad Elisabetta, l’Ascensione di Cristo in Maestà tra gli Angeli e l’Adorazione dei Magi. L’editore Capsa Ars Scriptoria sta realizzando una riproduzione del manufatto a tiratura limitata, accompagnato da un ampio Commentario a firma della stessa Laura Chinellato, di Riccardo Belcari e di  Stefano Gasparri. La riproduzione fa parte dell’ampio progetto “Lo Scrigno del Tempo – I Longobardi” elaborato dall’editore bergamasco. Per informazioni: www.arscapsa.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...